Enrico Del Gaudio

 

Coordinatore Didattico dei Corsi Musicali di Officine Percussive

Direttore Artistico di Officine Percussive Live

Docente di Batteria/ Teoria e Solfeggio Funzionale

Docente del Corso Seminariale di Reading per Big Band

                                                                                   

“Il miglior luogo dove abitare la musica, il miglior luogo dove abitare il ritmo”

                                         
 
 
Enrico Del Gaudio batterista, compositore, arrangiatore, didatta (Napoli) studia con Antonio
Golino e Walter Scotti, Luisa Annunziata. Frequenta con profitto i corsi di armonia teoria musicale ed etnomusicologia del DAMS bologna con i maestri Aldo Clementi, Loris Azzaroni. Roberto Leydi, consegue la laurea in filosofia all’Università Federico II Napoli.
Inizia la sua attività di musicista suonando in formazioni di area jazzistica ben presto si lega al gruppo di Daniele Sepe col quale in inizia una attività più che decennale che lo porta a suonare sui palchi più importanti d’Italia e d’Europa ed a prendere parte ad un’intensissima attività in studio di registrazione. In questi anni ha collezionato oltre cinquanta partecipazioni in cd come sideman, colonne sonore (G. Salvatores, M. Martone, Ferrario, Caria, Pannone, sotto la direzione di Daniele Sepe) e teatro (V. Bellini – Napoli, Argentina –Roma).
Dal vivo vanta collaborazioni con M. Stockhausen, G. Trovesi, Danilo Rea, P. Damiani, J.Surmann, L. Sclavis, T. Scott, S. Hamilton, A. Salis, E. Cisi, P. Odifreddi, M. Giammarco, Micrologus, Martux-m, F. Bearzatti, P. Odierna, Pino De Vittorio, A. Jasevoli, Marco Cappelli, Chiara Civello,L. Petrarca, L. Signorini, G. Martino, 99 Posse, Zezi, R. Tesi, M. Capone, M.
Gesualdi moltissimi altri. Orchestre “MIA Orchestra”, “Dolmen Orchestra”, “Federico II Jazz Orchestra”, Nuova Orchestra Scarlatti. Dal 2003 è impegnato sia come leader di proprie
formazioni (enricodelgaudio&banderumorose e officinepercussive percussion ensemble)che in studio come produttore, arrangiatore e compositore di propri lavori e per altri artisti. La sua maniacalità sul lavoro lo porta ad occuparsi di tutti gli aspetti del lavoro in studio dalla scrittura, alla esecuzione, alla registrazione, al missaggio.
Dirige dal 1996 una propria struttura didattica OfficinePercussive che lo ha portato a sviluppare un innovativo metodo didattico che si pone come primo esperimento di scuola integrata di batteria a Napoli ed a curare un’intensa rete di seminari e workshop dedicati alla batteria. È responsabile dei seminari permanenti di batteria città di Procida.

Pubblicazioni come leader:
AAAHHHUUUMMM!!! (il manifesto-2003)
Standards vol. 1 (noVoices- 2005)
Biancofiore (il manifesto-2006)
Storie di Bagattelle (Casolaro-Hotellerie)
Ancient & Traditional song (pubblicazione indipendente – 2007)

CORSI

Teoria e Solfeggio Funzionale

Corso Seminariale di Reading per Big Band